COSA LEGGERE

LEGGERE AIUTA  A VIVERE, A SOGNARE, A IMMAGINARE PAESI LONTANI, TEMPI PASSATI…MA PIU’ DI TUTTO CI PERMETTE DI PROVARE ALTRE EMOZIONI…!!! 

 

gattorossoIO E DEWEY di VICKI MYRON (Ed. Sperling & Kupfer)

Un libro dedicato non solo ai gattofili dal momento che Dewey, il protagonista, è un bel gattone rosso che per diciannove anni è vissuto nella biblioteca di Spencer, una piccola cittadina dell’Iowa. Vicki,la scrittrice e direttrice di tale biblioteca, riesce a descrivere questa convivenza in modo spiritoso e accurato al tempo stesso. Le vicende del gattone più amato del paese accompagnano i cambiamenti sociali  ed economici della popolazione e paradossalmente la aiuta a sopportare i momenti più bui. E’ curioso vedere come un piccolo animale, amato o no, finisce per farsi accettare dalla maggior parte dei visitatori quotidiani della biblioteca e a diventarne in poco tempo la mascotte. La sua compagnia allieta i bambini, gli anziani soli, i genitori, i professori e anche le persone a lui più restie. 

“Lo misi sul tavolo, dove lui riuscì a stento a reggersi sulle zampette. I cuscinetti di tutti e quattro le zampe si erano congelati, e nel corso della settimana sarebbero diventati bianchi e poi si sarebbero spellati, eppure lui riuscì a fre una cosa sbalorditiva: lentamente, cominciò a guardarci e mosse qualche passetto traballante. Mentre ognuno di noi allungava una mano per accarezzarlo, lui sfregò la testolina su ciascuna mano facendo le fusa. Aveva già dimenticato tutte le cose brutte che gli erano successe. Era come se ora lui volesse ringraziare una ad una le persone che aveva incontrato e che gli avevano salvato la vita.”   

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...