NUDA LIBERTA’ di Carolyn Resnick, ed. EQUITARE

Nuda Libertà

Nuda Libertà è la storia, avvincente come un romanzo, dell’incontro tra una donna e i cavalli. Da bambina, crescendo in un ranch ai confini con il deserto californiano, Carolyn inizia la sua esperienza con i cavalli domestici. Da adolescente, le viene offerta l’opportunità di osservare un branco di cavalli in libertà e di avvicinarsi ad essi.
Mettendo in gioco tutte le sue risorse personali, la sua intuizione e i consigli della nonna, Carolyn raggiunge infine l’obiettivo: inserirsi e farsi accettare nella comunità dei cavalli, proprio come se fosse una di loro.
Raccontata in prima persona, questa incredibile esperienza ci riporta a un’epoca (anni Cinquanta) ormai tramontata, ce ne trasmette il fascino e ne evidenzia i valori e le asperità. Ci offre il piacere di una lettura ricca di insegnamenti e i principi di un metodo che l’autrice definisce “Addestramento in Libertà, oltre il Sussurro”.
Infatti Carolyn, crescendo, ha messo a frutto ciò che ha appreso dal branco applicandolo all’approccio con qualsiasi cavallo, in modo da comunicare con lui secondo il suo linguaggio, anziché obbligarlo a comprendere il nostro. Il messaggio di Carolyn va oltre il rispetto dovuto a qualsiasi creatura: è un invito a danzare con il cavallo una danza universale.

RECENSIONE

Avvincente e coinvolgente, impossibile smettere di leggerlo se si ama i cavalli. Chi non vorrebbe condividere e studiare un branco di cavalli selvaggi? Carolyn racconta la propria esperienza con purezza d’animo e con umiltà. Giovane bambina “ammalata” di equitazione scopre ogni giorno qualcosa di nuovo sul mondo equino fino a diventarne lei stessa parte inscindibile. Colpisce il coraggio con cui una ragazzina che vive alle porte con il deserto si sia sempre spostata in solitudine sul dorso di uno dei suoi tanti amici a quattro zampe. Affascina l’insegnamento dei genitori che hanno saputo farsi da parte e lasciare alla figlia la libertà di fare le proprie esperienze senza interferire neppure per sottolinearne l’eventuale pericolosità. Conoscitrice di una realtà che sfugge ai migliori cavalieri del mondo pone la sua lezione di vita su un vassoio d’argento a chi ha orecchie e cuore per ascoltarla e farne tesoro. Con la dolcezza si ottiene tutto! In appendice solleva il problema dell’estinguersi dei branchi selvaggi di cavalli ai quali l’amica Neda De Mayo cerca di opporsi reintagrandoli sul territorio americano. PER SAPERNE DI PIU’: http://www.returntofreedom.org/

per sapere qualcosa sui corsi di Carolyn scrivere a carolynresnick@cox.net oppure visitate: http://www.carolynresnickblog.com/

“LA FORMULA MAGICA, IMPARAI, ERA PARLARE A MUSTANO QUANDO ERA DISPOSTO AD ASCOLTARMI- QUANDO FU LUI A CERCARMI, E NON VICEVERSA. LA MAGIA NON VENNE DAL MIO SOFFIARE NELLE SUE NARICI, MA DAL SUO RESPIRARE NELLE MIE”

PER ACQUISTARLO: http://www.equitare.it/titolo-nuda-liberta.php

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...