AMICIZIE IMPORTANTI.

3 Novembre 1778

Perché tanta crudeltà nei miei confronti? Non sono mai stata ben accetta dai miei sudditi ma da quando Madame de Polignac allieta le mie noiose giornate da regina tutto il mondo sembra essersi rivolto contro di me! Invidia? Cosa altro potrebbe essere tutta questa rabbia che anima ogni cortigiano che sta al di là della cerchia amica della mia cara Diane? Non credo di aver sbagliato nel nominare suo marito come Sovrintendente ai miei cavalli, avrò pure il diritto a scegliere le persone che seguono le mie proprietà! Per fortuna ci siete Voi sempre pronto a confortarmi con parole dolci e sensate. Non perdete mai la pazienza e mi fate sentire nel giusto anche quando ogni avvenimento sembra andare contro la mia volontà. Ogni volta che venite a trovarmi ringrazio il Signore per avermi permesso di conoscere Voi quanto la mia adorata favorita, se così si può definire. Non credo di peccare di superbia nel definirvi i miei angeli custodi in quanto solo voi riuscite, con la vostre vicinanze, a lenire le mie sofferenze. Tra un mese nascerà l’erede di questo regno e non sopporterei di affrontare questo duro esame senza le vostre confortanti presenze…

Vostra

Maria Antonietta

LETTERA IMMAGINATA DA ME (CATASTINI SAMANTA)

NELL’IMMAGINE LA CONTESSA DIANE DE POLIGNAC DIPINTA DALLA PITTRICE DI CORTE VIGEE’ LE BRUN

5 thoughts on “AMICIZIE IMPORTANTI.

    • LO SAI CHE E’ QUELLO CHE A VOLTE SOSTENGO….MAMMA MIA NON MI AUGURO LA STESSA FINE!…MA PER ME QUESTA FIGURA STORICA RAPPRESENTA MOLTO!
      GRAZIE….
      😛

  1. Perdonate il mio silenzio, regina delle regine, dovuto a impegni tediosi e inutili cui devo attenermi. Presto vi giungerà mia missiva a consolare la vostra pena nutrita dall’ingenuità che vi rende sublime.

    Fersen

Rispondi

