AMICIZIA O..?

16 Ottobre 1778

Non mi pento! No, non mi pento e non mi pentirò di quello che è accaduto tra di noi. Attendevo da così tanto tempo questo casto bacio da aver quasi perduto la speranza di assaporare le vostre morbide labbra. Avete frequentato assiduamente il mio nutrito salotto di amici qui a Trianon, conquistando ogni persona a me vicina. La mia pancia cresce ogni giorno di più rendendomi goffa e sicuramente poco attraente ma voi riuscite sempre a farmi sentire desiderabile. Quando i vostri occhi si posano su di me sento le mie guance arrossire mentre le mie mani diventano fredde e inermi. Non so come si manifesti l’amore, questo sentimento tanto caro a poeti e scrittori, ma capisco di provare per voi qualcosa che va al di là della più cara amicizia. Quando ve ne andate il mondo mi crolla addosso e mi sento sola nonostante le innumerevoli persone che vivono al mio fianco. Madame de Polignac è l’unica che capisca questa mia pena e cerca di allietarmi con i suoi bizzarri resoconti sulla moda vigente a corte. A volte fingo di ascoltarla mentre il mio pensiero vola a voi! Non voglio che mi portiate rispetto per il ruolo che rivesto. L’essere regina di un popolo così importante mi permette di rendere più piacevole la vita delle persone a me più care ma non mi ha regalato il bene più prezioso: l’amore! Ho provato ad avvicinare mio marito ma Luigi è un uomo schivo, chiuso e poco socievole. Rispetto il suo isolamento ma non riesco a vivere nel silenzio e nel rigore. Ho bisogno di ridere, di parlare, di gioire come qualsiasi donna della mia stessa età. La mia stima per il re è immutata come il mio affetto pur sentendomi allontanata dall’uomo che dovrebbe amarmi e prendersi cura di me. Voi siete un regalo del cielo. Non mi abbandonate. Non vi lodate del vostro ascendente sulla regina…vedetemi come una semplice donna che chiede solo di essere amata! Continuate a frequentare il mio caro Trianon dove siete stato accolto con simpatia e rispetto. Non sopporterei di sapervi lontano!

Vostra

Maria Antonietta

(LETTERA IMMAGINATA DA ME!)

Rispondi

