LA DOLOROSA ATTESA….(lettera di Maria Antonietta)

2 Settembre 1778

Credo di impazzire nella vana attesa di vedervi arrivare a corte. Ho forse detto qualcosa che ha offeso la vostra persona? Credevo di aver mostrato tutta la mia gioia nel rivedervi la settima scorsa ma forse non é stato del tutto sufficiente se continuate a negarmi una vostra visita! Questo dolore uccide il mio povero cuore già molto provato dalla palese indifferenza di mio marito.  Mi avete forse trovata goffa per colpa della mia gravidanza? Ogni mattina al mio risveglio prego il Signore affinché intrecci nuovamente le nostre strade. In quanto vostra regina so che non dovrei desiderare di vedervi ma ho la certezza che costituiate la mia unica gioia terrena. Il solo sapervi qui in Francia mi rende euforica a tal punto da non riuscire a trascorrere un solo momento della mia giornata senza pensarvi. Madame Polignac, la mia cara confidente, mi ha consigliato di convocare il conte Creuz, l’ambasciatore svedese, per sollecitare la vostra presenza a corte. La mia amica si preoccupa per la mia salute e sostiene il mio sentimento nei vostri confronti in quanto mi rende più felice e meno irritabile per i doveri dell’etichetta che tanto detesto. Se accetterete il mio invito mi auguro che vogliate presentarvi a Versailles in alta uniforme militare, sono tanto curiosa di vedere quanto siete affascinante con la vostra divisa!

Vi attendo.

Vi prego non tardate!


Vostra Maria Antonietta

(lettera immaginata da Catastini Samanta)

4 thoughts on “LA DOLOROSA ATTESA….(lettera di Maria Antonietta)

  1. Ma lui perché non si fa vedere a corte? Si sente in colpa per la loro situazione e vuole evitare per questo di incontrarla?

Rispondi

