LETTERA SENZA SPERANZA

Addio, voi il più amato ed il più amorevole degli uomini. Vi abbraccio con tutto il cuore (Maria Antonietta-1791)

Settembre 1793,

La sola idea di non potervi più rivedere lacera la mia anima. Cosa ne sarà di me? Sono abituato ad assentarmi per lunghi periodi pur sapendo dove ritrovarvi al mio ritorno. Sono parte di voi da sempre e lo sarò in eterno. Non riesco ad immaginare la mia vita senza il vostro sorriso rassicurante. Ogni giorno, ogni ora, ogni momento, ogni instante penso a voi. Così è sempre stato anche quando ho conosciuto altre donne. Voi eravate il mio punto di arrivo. Sono trascorsi così tanti anni da quella notte, quando durante il ballo all’Opera, i nostri sguardi si sono incrociati. Poche parole. Non sapevo chi foste ma la vostra leggiadria e la luce dei vostri occhi mi emozionarono e hanno continuato a farlo per il resto dei nostri incontri. Solo ora avendovi lontana e certo di non potervi abbracciare oppure anche solo sentire la vostra voce capisco quanto vi ho amata. Come vorrei dimostrarvelo! Perché il Destino è stato così crudele con noi? Perché non ci ha dato un nostro futuro? Una possibilità per avverare il nostro più che legittimo sogno? Ad una regina non è permesso di amare! A voi, il popolo ha imputato ogni male e mai lodato le vostre qualità più evidenti. Bontà d’animo, gentilezza, dolcezza… Vi hanno solo calunniata! E voi vi siete troppo fidata di chi vi ha tessuto finte lodi per ottenere solo ambiti favori. La vostra agonia è la mia agonia. Vagherò senza meta. Non posso tornare nei luoghi che abbiamo frequentato insieme. Vivrò il resto dei miei giorni come un eterno esiliato. Senza il vostro amore niente ha più importanza! Spero solo che il mio ricordo vi scaldi l’anima e vi doni conforto nelle ore più buie. Nessuna donna prenderà mai il vostro posto nel mio cuore, nella mia anima e nella mia vita!

Per sempre vostro

Fersen

Ho immaginato questa lettera scritta ,un mese prima della morte della regina Maria Antonietta, dal suo amato Fersen.

ATTENDO COMMENTI, in quanto avrei in mente il progetto di raccontare la loro storia d’amore travagliata tramite le lettere che possono essersi scambiati…(Non dimentichiamo che dopo la morte dello stesso Fersen i parenti hanno bruciato tutte le lettere dirette o ricevute dalla regina anche se cifrate…)

Che cosa ne dite???

SAMANTA

14 thoughts on “LETTERA SENZA SPERANZA

  1. Condivido il commento di Cristina, l’idea è molto romantica e accativante, specialmente per chi ama questo periodo e il personaggio della regina di Francia. Procedi, senza dubbio!!!!

  2. L’idea mi piace ma se posso consigliarti fai leggere le lettere di lui a degli uomini, ti potrabbero aiutare ad analizzare la psicologia di Fersen, il suo modo di pensare.
    Un bacio
    Irene

  3. Difficile scrivere un romanzo epistolare, soprattutto se storico. Ma l’idea è decisamente stimolante. L’aspetto più arduo, naturalmente, sarà caratterizzare i due personaggi attraverso le loro parole.Detto più brutalmente, far sì che le lettere sembrino effettivamente scritte da due penne diverse, e non dalla tua. Sembra banale, ma non lo è.

  4. Samy, l’idea è bella, ma mi sono ricordata che io e te abbiamo in sospeso pure il romanzo sulla Du Barry, che ne dici, sistemati quelli che stiamo revisionando per la collana, si potrebbe riprendere in mano… anche quella in fondo non era male come idea e poi avevamo già scritto i primi capitoli…

  5. Anche questa lettera, come quella di Maria Antonietta, è davvero profonda. Sono riuscita ad avere il cuore stretto tanto trapelava da ogni parola il suo intimo dolore. Brava!

Rispondi

