LETTERA DI UN AMORE………….

“Non posso appartenere alla sola persona alla quale voglio appartenere, quella che mi ama davvero, perciò non voglio appartenere a nessuna” Hans Axel von Fersen

14 Febbraio 1793

Mio caro,

Mi duole pensare che forse non leggerete mai queste mie righe. Eppure sento di doverle scrivere per dare sfogo alla mia tristezza. Restare chiusa in questa misera stanza mi permette di pensare molto alla nostra storia d’amore. Ci siamo conosciuti per uno scherzo del destino e non ci siamo più lasciati. Un rapporto fatto di sotterfugi, momenti rubati, baci e abbracci veloci ma intensi. Non ho mai amato nessun’altro al mondo quanto Voi!  Vi ho sempre sentito vicino anche quando non ci siamo visti per lunghi, interminabili anni. Ho vissuto nell’attesa e nella speranza di vedervi tornare. E non mi avete mai delusa. Avete riempito il vuoto nel mio cuore e nella mia anima. Mi avete aiutata a proseguire questo arduo cammino che tanto ha condizionato il nostro sentimento. Ormai è chiaro che non ho molto da vivere e, con umiltà, accetterò il volere del mio popolo. Vi ringrazio per quello che avete fatto per me e mio marito. Anche se la fuga verso la libertà ci è stata bruscamente interrotta, dobbiamo solo a voi l’impeccabile precisione con cui l’avevate programmata. Se chiudo gli occhi rivedo il nostro primo incontro, furtivo e timido. Nell’instante in cui il mio sguardo ha incontrato il vostro ho avuto la netta sensazione che non vi avrei mai dimenticato. Ringrazio il Signore di avermi dato questa stupenda opportunità. Senza di voi morirei disperata invece l’aver conosciuto il vero amore non rende vano il mio passaggio sulla terra. Il popolo mi dimenticherà in fretta mi auguro che non sia lo stesso per voi ed i miei figli!

Vostra Maria Antonietta.

Ho immaginato queste parole dolorosamente scritte da una donna in attesa della sua orribile condanna, la regina Maria Antonietta. Per l’uomo che ha amato più della sua stessa vita e che l’ha seguita con dedizione assoluta (nonostante le varie storie d’amore con altre donne). Avrebbe potuto farsi una famiglia ma ha rinunciato ad un rapporto stabile e sicuro per vivere nell’ombra di una delle figure più martoriate dalla storia dell’umanità…SE QUESTO NON E’ AMORE!!!

Samanta

Un bel video del film di Sofia Coppola:


8 thoughts on “LETTERA DI UN AMORE………….

    • una morte atroce….come la sua amata…forse! Ma venire lapidato x una colpa inesistente è tremendo…La vita li ha uniti e la morte pure….CHE AMORE!

  1. Bellissima lettera. Concordo poi col commento di Barbara. Forse non è un caso che lui sia morto proprio un 20 giugno, lo stesso giorno della tragica fuga di Varenne!

  2. Lettera semplkice, zenza svolazzi, realistica e, per questo, bella. La leggerò lunedì sera nell’incontro del laboratorio di scrittura creativa, dedicato alla cosiddetta narrativa rosa.
    Un caro saluto
    riccardo c.

Rispondi

