LUIZ VAZ DE CAMOES (una poesia)

Così per me tu reggi la vita e la morte racchiuse nella luce dei tuoi occhi,

e sai darmi con il tuo sguardo morte e vita,

e io sono felice, anche se la mia sorte dipende da te;

se mi dai la morte, presa da te la morte mi sarà gradita.

Luís Vaz De Camões.

(Trad. dal portoghese Catastini Samanta)

Luís Vaz de Camões (Lisbona, ca. 1524 – 1580) è considerato il principale poeta portoghese. Per la sua padronanza della poesia, è stato paragonato ad Omero, Virgilio, Dante e Shakespeare. Il suo lavoro più noto è il racconto epico Os Lusíadas. Il più grande poema epico nazionale, paragonato , per il suo valore letterario, all’Enedie. Narra la nascita e le prodezze del popolo portoghese e la relativa scoperta della via marittima verso le Indie effettuata da Vasco da Gama. Il tutto in ottave ariostesche!camoes

 

 

Questa poesia è inserita nel mio ultimo romanzo “SPERANZA D’AMORE” ediz. Lulu.com

Lo potete trovare al seguente indirizzo oppure contattandomi via mail:

http://stores.lulu.com/store.php?fAcctID=3973054

Dal sito dell’editore potete scaricare il romanzo ad un prezzo conveniente!!

Rispondi

